La nostra storia

V ineka produce e commercializza vini pugliesi, selezionando le migliori uve e creando un prodotto che racchiuda in sé tutta la bontà di questa regione, ne custodisca i profumi e la storia, che sia adatto ad accompagnare la cucina tradizionale, nonché dei piatti internazionali o fusion.

Il progetto Vineka nasce nel 2016 ed è un omaggio particolare alla Puglia, perché si pone l’obiettivo di promuovere l’eccellenza del vino pugliese all’estero e, allo stesso tempo, di arricchire il territorio stesso riscoprendone le potenzialità assopite.

La produzione

U na volta identificate le uve, la vinificazione avviene attraverso una filiera lunga, che passa per la raccolta, la pigiatura, la conservazione del mosto nelle botti e la trepidante attesa.

I vini Vineka provengono da vitigni pugliesi selezionati e sono concepiti per accompagnare piatti tradizionali, cucina fusion e internazionale.

L'arte della vinificazione

L ’antica arte del produrre il vino comincia sicuramente con l’amore per il proprio territorio, una passione che spinge a identificare e preservare i vitigni autoctoni e ad aver rispetto del loro ciclo vitale naturale.

La cura della terra

L ’importanza di aver cura del vitigno, prima che del vino è il segreto alla base del suo valore. Conoscere i terreni e le piante, la storia che li ha trasformati e resi quel che sono oggi, sono un criterio necessario nella selezione delle uve Vineka.

La passione

I I mestiere del vino è una ricerca incessante della combinazione migliore al palato, che esige minuziosità e attenzione perché nulla intacchi la bontà del prodotto durante la produzione. Si tratta di un lavoro duro, ma ricco di soddisfazioni.

Dal Grappolo al bicchiere

L a gratificazione più grande, quando si produce il vino, è assaggiare il frutto dei propri sforzi, dopo averne monitorato il viaggio per tutte le fasi della produzione: finalmente dal grappolo al bicchiere!

L’unicità della Puglia racchiusa nei suoi profumi, nei suoi sapori e nella sua storia, che ha radici profonde ed è narrata attraverso il carattere dei suoi vini, la suggestione dei suoi paesaggi e l'intensità delle sue tradizioni. (dove sta “la passione alla base di tutto”)